Samsung Galaxy A5 2017 SM-A520F

 Aggiungi alla lista  Confronta
Confronta il prezzo di tutti Samsung Telefoni cellulari (152)
Informazioni dettagliate Passa a full-text Valutazione del prodotto (7.05)
  •  
    Fai clic su una stella per dare una valutazione
Per lasciare una recensione devi effettuare l'accesso

  • Buono
    3 mesi fa
    Aggiornato: 3 mesi fa
    Il Samsung Galaxy A5 è forse il miglior dispositivo di fascia media prodotto da Samsung per via della sua completezza e competitività in termini di prezzo. Lanciato ad inizio 2017 come ormai tradizione per la gamma A di Samsung, è veramente un bel regalo di natale se state cercando uno smartphone all'avanguardia dal prezzo contenuto.

    Tornando nel 2016, quando Samsung presentò il Samsung Galaxy S7 nell'unica variante Edge, molti si sono chiesti come mai Samsung non avesse presentato anche la corrispondente versione flat. La risposta è in questo Galaxy A5 che ha tutta l'aria di essere un Samsung Galaxy S7 flat, certamente dalle dimensioni più contenute.

    Il punto forte di questo A5 è, come detto, la completezza della scheda tecnica: al display Super AMOLED da 5,2" con risoluzione FULL HD si aggiunge la certificazione IP-68 (autentica novità per la fascia di prezzo), il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte integrato nel tasto Home ed una fotocamera frontale da ben 16 Megapixel (stessa risoluzione di quella posteriore che però vanta la messa a fuoco automatica).
    A chi segue poi il mercato degli smartphone di fascia alta, farà sicuramente piacere sapere che il Samsung Galaxy A5 è il primo a portare in dote l'Always On Display, una funzione che rende il display sempre attivo per mostrare ora corrente e notifiche anche quando il display è in standby.

    Le prestazioni del Samsung Galaxy A5 sono più che soddisfacenti e non potrebbe essere altrimenti visto che dispone di 3 GB di RAM e di un processore octa core Exynos 7880 (Cortex-A53 da 1.9GHz) con GPU Mali-T830 MP2 che si farà sentire soprattutto nei giochi. Inoltre, è un dispositivo che può vantare non solo ben 32 GB di memoria interna, ma anche l'espandibilità tramite micro SD.

    Le fotocamere in dotazione sono entrambe basate su di un sensore da 16 Megapixel e di apertura focale F 1.9. Tuttavia solo su quella posteriore è presente la messa a fuoco automatica, mentre rispetto ai veri top di gamma perde la stabilizzazione ottica. La qualità di foto e video è ottima per la categoria, da primo della classe, e non solo quando si guardano le foto dal display dello smartphone.

    Il Galaxy A5 2017 è stato per Samsung anche il banco di prova per il rinnovamento dell'interfaccia della fotocamera che ora è più semplice e funziona tramite swipe: basta trascinare il dito verso il basso per passare dalla fotocamera principale a quella frontale mentre con uno swipe nelle altre direzioni è possibile scegliere le scene o applicare degli effetti in tempo reale. Tra le varie impostazioni segnaliamo la possibilità di impostare un tasto di scatto flottante.

    Sebbene al lancio questo dispositivo disponesse di Android Marsmallow, da subito i manager di Samsung hanno assicurato il supporto per le versioni successive e, puntuale, nel mese di agosto 2017 ha riliascaito l'aggiornamento ad Android Nougat 7.0 (probabilmente Samsung terrà il passo e lo aggiornerà ancora fornendo la più recente versione di Android Oreo 8.0). Ma un smartphone non di soli upgrade: l'interfaccia utente predefinita è la GraceUX che è molto piacevole alla vista e semplice da utilizzare ma soprattutto personalizzabile tramite temi!

    Da segnalare infine la presenza di una batteria da 3000 mah che garantisce un'autonomia superiore alla media (nonostante la presenza del sopracitato Always On Display) e che, supportando lo standard di ricarica rapida, non farà penare per avere il dispositivo sempre carico. Segnaliamo inoltre un potente altoparlante posizionato sul profilo laterale vicino al bilanciare del volume per evitare di coprirlo quando, ad esempio, si guarda un video in modalità landscape: una soluzione che approviamo e promuoviamo.

    Veramente difficile trovare un difetto per questo dispositivo. Conoscendo i top di gamma del 2017, qualcuno potrebbe storcere il naso per le cornici del display piuttosto spesse me se si pensa a tutto quello che offre, sia a livello hardware sia software, e al prezzo di vendita con cui viene proposto noi diciamo che si può soprassedere. Fidatevi, Samsung Galaxy A5 offre un ottimo rapporto qualità\prezzo.